Cosa vogliamo

Di seguito potete leggere l'estratto degli artt 2 e 3 dello Statuto, che illustrano, senza bisogno di commenti, principi e finalità di Casa Sardegna


Art. 2 Principi fondamentali

Casa Sardegna assume come principi fondamentali per la propria azione i seguenti:
La Sardegna è una Nazione con proprio territorio, propria storia, propria lingua, proprie tradizioni, propria cultura, propria identità ed aspirazioni distinte da quelle delle Nazionalità costituenti l'Unione Europea e assomma in sé tutte le culture e le civiltà che si sono succedute nell'Isola dal prenuragico ad oggi.

La Sardegna deve stabilire le sue istituzioni e regolare le proprie relazioni nel segno di una libera e volontaria solidarietà con le altre Nazionalità e Regioni dell'Italia e dell'Europa, e deve formulare la propria Costituzione, ispirata al sentimento di autodeterminazione dei sardi.
La Sardegna rispetta e tutela la libertà di pensiero dei suoi cittadini in ogni sua manifestazione e gestisce e coltiva in sovranità la propria eredità culturale, materiale e immateriale.
Casa Sardegna afferma il diritto del Popolo Sardo di decidere del proprio avvenire, secondo quanto sanciscono la Carta dell'Onu, il Patto internazionale dei diritti civili e politici, il Patto internazionale dei diritti economici, sociali e culturali, l'atto di Helsinki, la Carta di Parigi. La Sardegna è dotata di sovranità a titolo uguale a quella dello Stato Italiano e degli Stati componenti l'UE.

Art 3 Obbiettivi e finalità

Casa Sardegna esercita la propria influenza e sviluppa azioni coerenti per la costruzione di una forte e decisiva azione mirata alla riappropriazione dei margini più ampi possibile di autodeterminazione politica ed economica da perseguirsi anche con la negoziazione con lo Stato Italiano e le Istituzioni Europee.

La Sardegna, in considerazione delle propria identità ed individualità e delle proprie aspirazioni storiche, politiche e culturali, dovrà dotarsi di una Carta fondamentale o Carta De Logu tesa a:
riconoscere il diritto al suo pieno autogoverno;
realizzare il federalismo interno secondo il principio di sussidiarietà, coesione sociale e tutela delle piccole comunità e delle sue minoranze linguistiche;
accrescere il benessere e la qualità della vita di tutti i cittadini sardi;
difendere e sviluppare l'ecosistema sardo;
difendere la libertà d'impresa e il diritto al lavoro;
rendere migliore la coabitazione del popolo sardo e degli altri popoli dello Stato italiano e dell'Unione europea;
esercitare un ruolo autonomo della Sardegna nei processi di formazione delle decisioni legislative in seno all'UE;
valorizzare il proprio ruolo e la propria vocazione di incontro delle culture euro mediterranee.

Sino alla piena acquisizione di tutte le prerogative come Stato nazionale, la Sardegna definisce con la Repubblica italiana e con l'Unione Europea un percorso certo politico-istituzionale-economico per l'ampliamento progressivo dei propri margini di autogoverno.
Casa Sardegna promuove l'affermazione dei principi precedentemente enunciati nella comunità sarda, nazionale ed internazionale.

Commenti (0)

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.